Menopausa e TOS: la mammella e la salute a lungo termine

Alessandro Genazzani – Moderatore
Piero Sismondi – TOS e mammella: nella fisiologia e in caso di patologia.
Andrea R. Genazzani – Menopausa: effetti della TOS a breve e lungo termine.


Razionale

Il progressivo allungarsi della vita media e il migliorare delle condizioni di vita obbliga il clinico a considerare in modo stringente anche gli aspetti della qualità della vita.

La prevenzione è alla base per poter anticipare o intercettare qualsiasi possibile negativa evoluzione a carico dei nostri organi ed apparati. A tutt’oggi la possibilità di fare la terapia sostitutiva ormonale (TOS) rappresenta certamente una importante possibile scelta che certamente aiuta la donna a superare un periodo particolare della sua vita quale quello della transizione menopausale.

La ridotta prima, e la cassata attività ovarica poi, sono gli eventi che possono predisporre ad una situazione di instabilità funzionale di molti organi ed apparati. Questo fatto può predisporre in certe pazienti un aumento del rischio di patologie serie come quelle oncologiche o di lesioni che nel tempo possono divenire di tipo oncologico. E’ questo il caso della mammella, organo che deve essere sempre controllato e periodicamente valutato con esami specifici al fine di meglio gestire, in modo preventivo, ogni rischio. A maggior ragione la prevenzione è da effettuare nelle pazienti che scelgono di eseguire la TOS che certamente può comportare un relative aumento di qualche rischio a carico della mammella.

Comunque sia, la scelta della TOS ha un rilievo assoluto nel mantenere “funzionalmente” lubrificati una enorme quantità di organi ed apparati, in test ail Sistema nervosa centrale (SNC). Il reale punto non solo fare la TOS ma anche come evolvere il concetto di estendere il suo uso per anche molti anni (decine) dopo l’esordio della menopausa. Nasce quindi l’esigenza di avere il giusto inquadramento per predisporre la scelta di un tipo di TOS che possa garantire una stabile ed efficiente “manutenzione” funzionale degli organic he col passare del tempo saranno inesorabilmente condizionati dai fenomeni dell’invecchiamento biologico. Valutare e scegliere il giusto approccio clinic e terapeutico per la postmenopausa diviene quindi un elemento essenziale per la buona salute della donna durante la post menopausa e oltre.

 

Questo  è  il  tema  del  webinar che  ha  l’intento  di  dare  una  visione  ampia,  selettiva  e  efficace di  diagnostica e intervento clinico terapeutico al fine di migliorare la qualità della vita delle nostre pazienti in momento molto delicato della loro vita sia sul versante della prevenzione delle patologie mammarie sia sul versante della scelta adeguata di terapia TOS a lungo termine.

Con il contributo non condizionante di